La rotula
La rotula entra in contatto con il femore formando l’articolazione femoro-rotulea ove la rotula scorre all’interno della troclea, un solco presente sulla superficie del femore. Sia la superficie articolare della rotula che quella della troclea sono ricoperte da cartilagine articolare.
Cause principali di dolore femoro rotuleo sono:
Il maltracking, cioè un cattivo scorrimento della rotula all’interno della troclea, con conseguente aumento delle forze pressorie su alcuni punti della superficie articolare, l’artrosi, l’infiammazione del tendine rotuleo o quadricipitale, mentre i sintomi principali sono: dolore anteriore che peggiora facendo le scale o stando seduti, sensazione di “click” all’interno del ginocchio, gonfiore.
Maltracking
Il Maltracking è una delle cause più frequenti di dolore rotuleo, con questo termine si indica uno scorrimento anomalo della rotula all’interno della troclea, Le cause di questo problema possono essere diverse: una rotula alta o piccola, un allineamento anormale dell’arto, l’eccessiva rigidità delle strutture legamentose laterali alla rotula oppure l’eccessiva lassità di quelle mediali, tutti questi fattori insieme o singolarmente posso causare un cattivo scorrimento della rotula.
Diagnosi
La diagnosi si basa su indagini strumentali quali le radiografie, la RMN e la TC.
Trattamento
Nella maggior parte dei casi il trattamento di questa patologia è conservativo. La fisioterapia gioca un ruolo fondamentale per ridurre il dolore acuto, rinforzare la muscolatura della coscia (in particolare il muscolo quadricipite).
Intervento chirurgico
Quando il trattamento conservativo risulta insufficiente, si può ricorrere all’intervento chirurgico.
Le tecniche chirurgiche includono: l’artroscopia del ginocchio, per rimuovere frammenti cartilaginei ed agire sulle strutture laterali della rotula, il riallineamento dell’apparato estensore del ginocchio, in modo da correggere lo scorrimento della rotula e in fine la protesizzazione della rotula.